Quando si parla di pavimento in legno prefinito si intende un elemento a 2 o 3 strati, ovvero tavole di legno, lavorate sui fianchi maschio e femmina, calibrati, levigati e verniciati in fabbrica prima della loro posa in opera. La sua struttura è caratterizzata da strati inferiori che sono, in genere, di un legno povero, mentre lo strato a vista è un legno nobile.
Il prefinito a due strati si differenzia da quello a tre strati principalmente per il particolare equilibrio sottile che si crea tra lo strato di legno nobile e il sottostante, unico e solo a fungere da supporto. Il prefinito a tre strati, invece, si presenta più stabile e compatto e, una volta posato, non presenta problematiche legate a eventuali flessioni o tensioni.
Con una specifica verniciatura, questo tipo di parquet è semplice e veloce da pulire e presenta un’ottima resistenza a graffi ed ammaccature. Inoltre, le sue caratteristiche naturali mettono in risalto ogni particolarità dello spazio, grazie al suo forte impatto visivo.